Recentemente sono riprese le attività del Centro di Medicina dello sport e dell’Esercizio Fisico afferente alla S.C. di Prevenzione e Promozione della salute del Dipartimento di Prevenzione Zona Sud ubicato a Cagliari in Via Ospedale, presso il Presidio Ospedaliero San Giovanni di Dio al secondo piano.
Le funzioni principali attribuite a tale struttura, si articolano in due aree di intervento:
− tutela sanitaria delle attività sportive agonistiche e non agonistiche;
− promozione e prescrizione dell’attività fisica e dell’esercizio fisico;
La tutela sanitaria delle attività sportive si esplica tramite le seguenti funzioni:
A) Attività di certificazione di idoneità allo sport agonistico e non agonistico
B) Attività di consulenza diagnostica e terapeutica e valutazione funzionale degli atleti agonisti e non agonisti tesserati per il CIP
(La certificazione di idoneità alla pratica della attività sportiva agonistica è gratuita e rientra nei LEA per i minori di età e per i disabili di ogni età. Per i maggiori di età è previsto il pagamento di una quota ticket di euro 40.00)
Promozione e prescrizione dell’attività fisica e dell’esercizio fisico
La promozione e la prescrizione dell’attività fisica e dell’esercizio fisico in tutte le fasce d’età nella popolazione generale è ritenuta strategica ai fini del miglioramento complessivo della salute dei cittadini, in considerazione delle numerose evidenze scientifiche che dimostrano in modo inequivocabile gli effetti preventivi e terapeutici dell’attività fisica e dell’esercizio fisico su molte patologie, con evidenti ripercussioni positive in termini di riduzione della morbilità e della mortalità.
La prescrizione dell’attività fisica e dell’esercizio fisico rientra nei LEA e tra le azioni del PRP della Sardegna.
In questo particolare periodo di pandemia da Covid 19, è stata implementata la struttura attraverso la quale prescrivere e somministrare alla popolazione con malattie croniche non trasmissibili la pratica terapeutica e preventiva dell’esercizio fisico, al fine di migliorare la condizione fisica e il benessere psico-fisico.
Le prenotazioni per l’accesso alle prestazioni di Medicina dello sport sono possibili :
• On line connettendosi al sito web https://cup.sardegnasalute.it/
• tramite il Call Center: attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, sospeso nei giorni festivi, risponde al numero 070 474747 e al numero 1533 (solo chiamate da numeri fissi);
• tramite gli sportelli Cup, nei quali è possibile prenotare esclusivamente di persona.
I riferimenti del Centro di Medicina dello sport e dell’Esercizio Fisico sono:
telefono: 07051092624 - 07051092625